close

Confermo di essere un operatore qualificato (Cliente Professionale) e accetto i Termini e Condizioni di questo sito.

Si prega di effettuare il login per accedere all'area dedicata agli investitori instituzionali.

Per richiedere le chiavi di accesso clicca qui

 

Invesco Pan European Structured Equity Fund

15 gennaio 2016 | Invesco

Invesco Pan European Structured Equity Fund

I gestori del fondo Invesco Pan European Structured Equity cercano di individuare i titoli europei più interessanti, indipendentemente dalla loro ponderazione nel benchmark. Il fondo adotta un processo di investimento definito “ottimizzazione non vincolata”, tramite il quale punta ad ottenere performance decisamente superiori a quelle dell’indice e del settore di riferimento.

Ragioni per investire in Invesco Pan European Structured Equity Fund

  • Senza vincoli
    Il gestore si concentra sui titoli che il modello di investimento identifica come i più interessanti dell'universo di investimento, indipendentemente dalla loro ponderazione nell'indice ma tenendo comunque in considerazione le previsioni di rischio/rendimento.
  • Analisi quantitativa
    Il processo d'investimento si basa su un modello quantitativo di selezione delle azioni. Senza lasciarsi fuorviare da fattori emozionali o psicologici, il modello consente di analizzare una grande quantità di dati e di individuare le azioni più interessanti.
  • Controllo della volatilità del portafoglio
    L'obiettivo è quello di controllare il livello di rischio in termini assoluti, e non rispetto al benchmark, in modo da ottenere un portafoglio con la più bassa volatilità possibile. Questo approccio riduce la probabilità che il fondo possa avere delle perdite significative nel caso di mercati in calo.
  • Vantaggio della diversificazione
    La selezione dei titoli in base a modelli quantitativi, unita all'approccio di gestione del rischio, fa sì che l'andamento delle performance sia diverso rispetto a quello di prodotti gestiti in modo tradizionale, consentendo al fondo di porsi come obiettivo la sovraperformance nelle varie condizioni di mercato.

Il metodo di investimento strutturato

La filosofia di investimento Global Quantitative Equity (modello quantitativo di selezione delle azioni) si basa sul trasferimento nei portafogli dei concetti di finanza comportamentale e fondamentale mediante un processo strutturato che utilizza modelli quantitativi. Il processo di selezione dei titoli è pensato per individuare le azioni più o meno interessanti mediante una valutazione imparziale della performance relativa prevista per il prezzo di ciascuna azione, utilizzando un modello proprietario di selezione delle azioni. Il processo quantifica i seguenti quattro aspetti, dei quali è stato dimostrato l’impatto sulla performance:

  • crescita degli utili: le stime sui profitti degli analisti sono usate per prevedere i futuri cambiamenti degli utili;
  • prezzo e volumi: vengono utilizzati per misurare la performance a lungo termine di ciascuna società rispetto agli altri titoli del suo settore;
  • operato del management: analisi delle decisioni del management (riacquisto di azioni, emissione di debito, pagamento di dividendi, ecc.);
  • valore relativo: i titoli vengono analizzati rispetto alle controparti settoriali al fine di ottimizzare il profilo rischio/rendimento del portafoglio.

Tramite l’utilizzo di un processo di ottimizzazione mensile del portafoglio il team garantisce che il portafoglio rifletta il profilo rischio/rendimento desiderato. Di conseguenza, qualora vengano identificate opportunità più interessanti, ciò può portare alla sostituzione di alcuni titoli. Il processo applicato garantisce che le decisioni vengano prese su base oggettiva, senza lasciarsi fuorviare da fattori emozionali o psicologici.

Ulteriori informazioni sul prodotto

Considerazioni sui rischi

I rischi sotto indicati fanno riferimento a ciascun fondo e sono relativi ai contenuti di questo documento. Per conoscere tutti i rischi relativi al fondo si rimanda al Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID), mentre per conoscere tutti i rischi legati all’investimento nella Sicav Invesco Funds si rimanda al prospetto in vigore.

Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l’intero importo inizialmente investito.

Qualora non si abbia la certezza su questi rischi, contattare il proprio consulente.

Informazioni importanti

La pubblicazione ha carattere meramente informativo. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali, rivolti al pubblico o a clienti al dettaglio, finalizzati alla vendita o alla sottoscrizione di prodotti finanziari.

La decisione di investire in azioni di un fondo deve essere effettuata considerando la documentazione d’offerta in vigore. Questi documenti (Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori specifico per fondo e classe, prospetti e relazioni annuali/semestrali) sono disponibili su questo sito, al seguente link. Le Spese Correnti prelevate da ciascuna Classe di azioni del Fondo in un anno, sono indicate nel relativo Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID). Potrebbero emergere direttamente a carico del cliente altri costi, compresi oneri fiscali, in relazione alle operazioni connesse al fondo. Le classi a distribuzione corrisponderanno di norma i dividendi nei modi descritti nel vigente Prospetto Informativo e nel Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID).

Il valore dell’investimento può fluttuare (anche in relazione all’andamento delle quotazioni) e gli investitori potrebbero non vedere restituito l’intero capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

Qualora fosse fatta menzione di specifici titoli, ciò non implica la loro presenza nel portafoglio del fondo e non rappresenta un’indicazione acquisto o vendita. Le opinioni espresse fano riferimento alle attuali condizioni di mercato e sono soggette a modifica senza alcun preavviso.

Strumenti